"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

martedì 28 settembre 2010

Sesto San Giovanni

C'era una volta la classe operaia.
Quella che doveva andare in paradiso.
Poi s'è persa in qualche limbo tra cielo e terra, un limbo triste e oscuro e senza speranza chiamato "urna elettorale".
Il grande papà PCI si era sgretolato come un castello di sabbia tra le dita di bambini inesperti e stanchi di giocare. La grande mamma CGIL si era abbandonata ad una triste lascivia con i padroni che tanto lei e l'antico marito avevano professato di odiare.
I figli,allo sbando, persero il senso dei legami che li rendevano uniti,una famiglia. Una classe.
E così oggi l'operaio polentone schifa quello terrone,ed entrambi schifano lo zingaro,che schifa il negro che schifa il musogiallo.
E i padroni? Mangiano. E ridono.
Chiudete tutte le fabbriche che volete.
Non è il posto di lavoro che va salvato. E' il LAVORO,quello che "se tocchi lui tocchi noi tutti",che va salvato.
In mezzo ci sono tanti altri problemi. C'è l'ennesima crisi e c'è un esercito di forza lavoro di riserva che attende solo che venga il suo turno.
Ma da qualche parte si deve pur ripartire. Piccoli passi. Grandi sconfitte e piccole,minuscole risicate vittorie. Perché il paradiso può ancora aspettare. Quello che serve,è ritrovare una coscienza perduta.


Soundtrack: "Sesto San Giovanni" - The Gang

3 commenti:

  1. Non posso che dirti BRAVA. Hai ventuno anni am sei molto più intelligente rispetto a persone che ne hanno molti di più. complimenti.

    RispondiElimina
  2. grazie a entrambi
    in realtà questo post può definirsi la sintesi di una discussione di qualche giorno fa tra me ed un mio amico. lui ne sa,io sono ancora una pischella..

    RispondiElimina