"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

lunedì 13 settembre 2010

Layla


Le ritmiche del basso mi portano a smollare la testa dai grafici di economia per andare a trovare il ragazzo del piano di sotto. Bassista (appunto) di un gruppetto rock. Quattro chiacchere al solito: musica,università,figa/pisello. Lui con i capelli sempre più lunghi,io sempre più corti. Guardo sconsolata il suo strumento (e mi riferisco al basso,gesù),e penso amaramente alla mia chitarra lasciata a casa per i troppi bagagli. Lui sfodera un sorrisone,va in camera e torna in salotto con un fodero di chitarra elettrica. E una chitarra dentro.
"Me l'ha prestata il mio ex chitarrista per strimpellare,era la sua prima chitarra. Io non la uso,prendila tu per adesso".

Estasi.

E stasera riattacco col blues. Fosse la volta buona che imparo a suonare decentemente. Riparto dalla pentatonica. Che,se si imparano ad ascoltare e a seguire,le corde di una chitarra sono come un'autostrada. Non conta dove ti portano,inferno o paradiso che sia. Perchè è un viaggio per perdersi lungo tutti gli accordi e le ritmiche del mondo,e fino in fondo,fino all'ultimo vibrato.





Soundtrack: "Layla" - Eric Clapton

10 commenti:

  1. Sai suonare la chitarra elettrica? Il mio ex suonava sempre ogni sera e mi dedicava molte canzoni...e le scriveva pure per me...che ricordi...vabbè allora buona suonata!

    RispondiElimina
  2. beh,"suonare" è una parola grossa..diciamo che strimpello molto malamente da troppi anni! però è una buona valvola di sfogo..e ne approfitto! grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io strimpello... cioè, la mia chitarra stonata azzarda qualche accordo ed io la seguo... e così ce ne andiamo nella notte

    RispondiElimina
  4. allora siamo della stessa scuola di strimpellatrici di accordi stonati

    RispondiElimina
  5. Ho suonato il basso per una vita, ma il fato mi ha separato da lui, spero un giorno di riabbracciarlo, anche se più che da una mia volontà dipenderà da un buon fisioterapista che mi risistemi....

    RispondiElimina
  6. bellissimo strumento il basso,ogni tanto ci penso di mettermi un pò di soldi da parte e comprarmene uno..il fatto è che ho sempre avuto poca costanza e poca forza di volontà. e ce ne vuole! ti auguro di tutto cuore di ricongiungerti col tuo basso..

    RispondiElimina
  7. Anche io suonavo un tempo... da adolescente...
    ed ero anche bravina...
    era una bella sensazione, quelle note uscivano grazie alle mie dita...

    RispondiElimina
  8. vero,è una gran bella sensazione,non importa quanto si è bravi,anche solo 3 accordi possono bastare..

    RispondiElimina
  9. Però suonare una canzone dall'inizio alla fine... non ha prezzo!
    Una soddisfazione!

    RispondiElimina
  10. vero,è una soddisfazione pazzesca! :D

    RispondiElimina