"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

giovedì 9 settembre 2010

Inno Verdano

A volte mi chiedo se la stupidità si acquista personalmente percorrendo in proprio strade sbagliate,o se si acquista con pacchetti preconfezionati all'ingrosso.
Cioè,per dire che secondo me esistono due tipi di stupidità: quella conquistata e sudata con la propria personalissima volontà,su una base non indifferente di ignoranza,e la stupidità appresa dal contesto sociale,familiare e così via. Almeno il primo tipo di stupidità ha il pregio dell'originalità. Il secondo tipo è anche probabilmente il più diffuso,ripetitivo e noioso.
Ne ho avuto un esempio in treno l'altro giorno,mentre ero diretta a Roma con due amici. Nel vagone,oltre a noi,c'erano una signora delle nostre parti e un signore che puzzava di banchiere da un chilometro di distanza. Il qual signore ha avuto l'impudenza di iniziare un discorso con le persone più sbagliate. Che poi non ci voleva la capacità di dividere l'atomo per capire che fare discorsi da leghista del cazzo in un treno che partiva dalla Calabria e che era ancora sotto Napoli non doveva essere proprio un'idea brillante.
"Perchè voi non sapete vivere,buttate le carte a terra,e voi giovani non cambiate,in Trentino ci sono splendidi prati verdi,mai più in Calabria!..."
Allora. Premesso che sono per tanti motivi una terrona atipica. Non amo particolarmente la mia terra. Sono felicemente emigrata appena mi è stato possibile. Ma sentirmi fare questi discorsi senza senso,se non quello di offendere un posto e i suoi abitanti,senza un minimo neanche di acume politico o di conoscenza storica a riguardo,e soprattutto ignorando l'enorme peso che ha e che ha sempre avuto il Nord sul (sotto)sviluppo del Sud..beh,mi manda in bestia. Sfortunatamente per il signore,ha mandato in bestia anche i miei amici e la signora. Il signore poi è sceso a Napoli,con un certo sollievo. Spero l'abbiano scippato. Così,tanto perchè noi terroni siam fatti così.
Che poi era anche toscano il tipo. Non ha capito che Bossi non se lo prende neanche.
Noi stiam bene anche senza di lui!


Soundtrack: "Inno Verdano" - Caparezza

14 commenti:

  1. uhm.
    Vabbè ho capito, "voltiamo pagina" come dicono al tg e parliamo di politica.

    RispondiElimina
  2. in realtà la vita E' politica. sono politica i rapporti anche più personali,solo che ultimamente ho un pò perso di vista questo lato "razionale"..ma è sempre lì dietro l'angolo!

    RispondiElimina
  3. La vita è (anche) ideali e ideologie, direi invece.
    La politica... questa politica... è tutta un'altra cosa.

    Ma stasera non ho voglia di tg, stasera guardo i simpson.
    Scusa.
    Zap.

    RispondiElimina
  4. no aspetta
    toscano di dove? non iniziamo a generalizzare che qui si entra in un ginepraio
    sarà stato pratese (e allore leghista perchè ce l'ha coi cinesi) come minimo

    RispondiElimina
  5. A mio avviso, anche se fosse stato valdostano, non si sarebbe comunque dovuto permettere, è facile sputare sentenze su luoghi o intere culture se non ne fai parte, se non le conosci veramente e ti fermi al luogo comune, poi leghista o no fesso rimane ( certo se è leghista è anche normale sia fesso... )
    La politica è in ogni dove, in ogni rapporto, in ogni azione, dal canto mio la politica per quello che la conosciamo non è nient'altro che una marea di menzogne utilizzate da pochi stron** che si sono anche dimenticati di essere italiani e di dover LAVORARE per l'Italia e gli italiani, si preoccupano delle loro poltrone, dei loro abiti, delle macchine blu da usare per andare a fare la spesa, degli aerei per andare a vedere una partita, mica si ricordano che, di destra o di sinistra, il politico DEVE rispettare il proprio paese e aiutarlo a migliorare e crescere.
    Mentre i nostri si preoccupano di annientare il proprio rivale, pararsi il cu** o rubare altri soldi ( con quello che guadagnano potrebbero anche evitare )
    scusa lo sfogo politico, la soundtrack è assolutamente da ascoltare, sopratutto in questo periodo, per ricordarci che l'idiozia è dietro l'angolo e spesso non la vediamo.

    RispondiElimina
  6. 88tasti..scusa il cinismo galoppante,ma la vita (questa) e la politica (questa) mi scazzano abbastanza.
    e comunque anche i simpson sono POLITICI! ahahaha! ;)

    steal,non ti preoccupare,e chi generalizza,soprattutto sui toscani! sennò la mia amica livornese sai come si incazza!e finisce che mi fa una cura di 62 ore di bobo rondelli! toscano anche tu?

    Rigenerato..concordo,eppure la cosa divertente è che in 5 anni di viaggi in treno su e giù per l'italia non ho mai trovato nessuno che ammettesse di votare il berlusca,e tutti sono sempre schifati dalla situazione. e allora verrebbe da chiedersi perchè non cambia niente. ma questo è un discorsone infinito,prima o poi mi sfogherò per bene anche io su sto blog!

    RispondiElimina
  7. non toscano....fiorentino

    @rigenerato
    io invece non concordo proprio per niente
    è una cazzata il fatto che se non sei del posto non puoi permetterti di giudicare
    ed è una cazzata ancora più grande quella dei politici "brutti e cattivi" che si sono dimenticati di essere italiani
    magari
    invece mi sembra che rappresentino a pieno il popolo italiano e chi dice che l'italia sia meglio di chi la rappresenta mi sembra piuttosto miope

    sarebbe l'ora che la gente si assumesse le proprie responsabilità
    politici, cittadini, leghisti, terroni, valdostani che siano

    RispondiElimina
  8. steal..io non mi impuntavo sul "se non sei del posto non puoi giudicare". Anzi,al signore ho detto che aveva ragione. A parte il fatto che la sua non era altro che la fotografia di una situazione abbastanza evidente agli occhi di tutti. Non ci vuol niente a dire "è sporco,c'è la spazzatura ovunque". Un passo successivo sarebbe accollarsi la responsabilità di provare soluzioni,oltre che dar aria alla bocca. Non c'era un ragionamento politico,anzi non c'era proprio ragionamento dietro il suo discorso.
    I politici italiani,verissimo,sono lo specchio del paese,non per niente li han votati se stanno lì. Io,se devo dirla tutta,non voto per un semplice e banale motivo: non esiste una rappresentanza reale,se non per chi è già al potere (economico). Preferisco essere a contatto diretto con quelle organizzazioni studentesche o dei lavoratori che,nel loro piccolo,possono influire e determinare qualche cambiamento.
    E a dirla tutta,non sono neanche sicura che questa cosiddetta "democrazia" abbia un senso,al di fuori del libri.

    RispondiElimina
  9. @steal
    non posso di certo darti torto, ma, se una persona, che non conosce a pieno le condizioni o le azioni imposte da un insieme di fattori che non possono essere controllati o menzionati, è ovvio che il suo giudizio non può essere completo, quindi sono parole al vento, magari in parte giuste ma prive di un fondamento.
    Per il discorso che chi rappresenta gli italiani lo sta facendo in modo giusto.... anche ma ricordiamoci che il comportamento degli italiani ( e così in tutti gli stati civilizzati ) è fortemente influenzato dalle notizie che ci vengono fornite e da come ci vengono fornite, poi si sa l'italiano si adatta, e di norma se può guadagnarci non esita. Tutto il discorso collassa in un: peggior politica = peggiori cittadini, peggiori cittadini = politici peggiori rapresentano meglio l'italiano, il cittadino rappresentato si abitua e peggiora la sua situazione sociale = politica che peggiora....
    mai che si cerchi d'invertire la tendenza.

    RispondiElimina
  10. ma io contestavo quello che ha scritto rigenerato non quello che hai scritto te
    e certo non stavo prendendo le parti del leghista toscano (non so come mai ma questo accostamento mi fa pensare ai nazisti dell'illinois)

    il senso della democrazia è che qualcunaltro decide per me
    che sia democrazia rappresentativa o diretta poco cambia
    il mio pensiero al riguardo l'ho riassunto in un post di qualche tempo fa

    RispondiElimina
  11. ne ho approfittato per chiarire a grandi linee quello che penso..
    comunque i nazisti dell'illinois sono dei grandi,il confronto non regge!
    gran bel riassunto,devo dire..incisivo e pienamente condivisibile!

    RispondiElimina
  12. ciao cara ho reso il mio blog privato... visto che mi leggi... e se ti va ancora ti invito, pero mi serve la tua email.

    RispondiElimina
  13. ah infatti,mi pareva che non mi faceva più vedere il tuo blog..! comunque questa è la mail: mars.pascale@gmail.com

    RispondiElimina