"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

martedì 6 luglio 2010

Gives You Hell

[Inverno]
Con
le mani che premono contro il muro,le braccia tese,la schiena curvata e la testa rivolta in basso,sembra una posizione erotica,il culo in attesa. In realtà è del getto bollente di acqua che sono in attesa,nella mia doccia del mio piccolo appartamento nella mia piccola vita finnica.
28 gradi sotto lo zero,questa la temperatura fuori,e il mio corpo attende che il calore del vapore pervada mente e spirito. Non riesco a togliermelo dalla testa,lui,che dopo settimane di toccate e fughe,di provocazioni e sfide,alla fine l'ha avuta vinta,e anche se il "grande conquistatore" è lui,io mi sento euforica come se avessi appena scalato il K2. Non riesco ancora a crederci,eppure è successo,è il suo odore che l'acqua sta lavando via dalla mia pelle,e cerco di allontanare tutte la fantasie che in questa stessa doccia ho avuto per cercare di non confonderle con la meravigliosa realtà che sta accadendo. Penso alle sue occhiate di scherno,o di sfida,alla sua incredibile sfacciataggine nel riuscire sempre a far finta di niente. E rido di una risata di pieno godimento e trionfo.
[Primavera]
Con le mani che premono contro il muro,le braccia tese e la schiena curvata,la testa sempre abbassata e il culo arrendevolmente in attesa,mi lascio colpire dal tiepido getto d'acqua portato al massimo della doccia. Spero che restando nella stessa posizione per una mezz'oretta,quel getto riesca a scavarsi una via attraverso la mia schiena e fino al cuore,come i fiumi che pazientemente erodono le montagne. Fuori si iniziano a vedere le prime giornate di sole,e la neve è sparita in una settimana. La primavera si sta avvicinando,eppure non ne ho coscienza,persa nel torpore dei miei incubi e della mia infelicità. E penso a lui,al tradimento che ha fatto non di una relazione,non di un amore,ma di una fiducia e di un affetto forse non richiesti,ma evidenti. E come colpite da uno schianto secco le ginocchia vanno giù,le mani scivolano sulla parete e vengono accolte pietosamente dal pavimento.
[Estate]
Con la testa rivolta all'insù,le braccia che pesano come inermi lungo il corpo,lascio che l'acqua fredda mi inondi la testa e gli ormai corti capelli, Questa è un'altra doccia,di un'altra casa,di un'altra vita genovese da cui mancavo da tanto. Fuori ci sono 30 gradi,e ho appena abbandonato uno stato di torpore sofferente causato dal caldo e dalle zanzare. E un pò anche dal ricordo di te. Non ci vedremo quest'estate,tu sarai in giro lontano quando passerò dalle tue parti,dai nostri amici in comune. Hai detto che volevi rivedermi. Bene,se vuoi,sarai tu a muovere il culo stavolta. Non sono più la tua marionetta,non sono più il tuo cagnolino. Alzo le braccia e mi scosto i capelli dal viso. Sposto la testa indietro,trattengo il respiro e lascio che l'acqua mi lavi via dagli occhi il tuo viso.
Ho smesso di giocare con te. Con te non si vince mai: o si perde,o si resta a metà,in una sconfortante indeterminatezza,senza vincitori nè vinti..ma con la tremenda sensazione di aver perso per strada tutto quello che contava.


Soundtrack: "Gives You Hell" - The All-American Rejects

4 commenti:

  1. non so come commentare questo tuo scritto, che sa di bello e di brutto, che sa d'amore e di speranza ma anche di bisogno di qualcosa di nuovo pronto a prendere il posto di tutto quello che non c'è...

    RispondiElimina
  2. l'assurdo è quando quello che non c'è riesce a pesare e a fare da àncora contro quello che di nuovo (di reale) deve venire..
    negli ultimi mesi ho mischiato talmente tante volte il bello e il brutto che mi sembrano ormai due cose inseparabili..spero che da questo mix riesca a cavarne fuori qualcosa di buono,prima o poi..!

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    3 post.
    Il primo per vedere se sei da "secondo post".
    Il secondo ascoltando pure le canzoni che proponi in basso.
    Il terzo per scriverti: mi sono innamorato di questo blog.

    Sì, forse tre sono pochi per così tanto entusiasmo,
    ma sai... difficilmente ci arrivo.

    Leggerò anche gli altri.

    RispondiElimina
  4. Ciao a te.
    Ammetto che per cliccare sul tasto "segui questo blog" mi è bastato il video di Novecento..ottima premessa musicale..
    poi ho letto il primo post,e mi sono dichiarata soddisfatta della scelta.
    Sto continuando la lettura..che diventa sempre più piacevole e interessante,a mio modesto avviso. Scelta o casualità felice!

    RispondiElimina