"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

domenica 13 giugno 2010

Who wrote Holden Caulfield?

If a body catch a body,coming through the rye..
Raccontare troppe cose finisce per essere deleterio.
Ci sono sfumature,quelle importanti,che gli altri non capiranno,perchè il mondo non capisce e non vuole capire. E quello che potranno dire non servirà a cambiare quello che senti,e probabilmente neanche a farti razionalizzare quello che ricordi. Ci sono cose che, dopotutto, forse varrebbe la pena tenersi per sè.
Lui siede alla scrivania,dandole le spalle,la schiena leggermente curvata per la concentrazione. Guarda fisso lo schermo luminoso del pc,con quanta concentrazione lei non lo sa,perchè non riesce a vedergli la faccia. Lui alza la mano al viso aggiustandosi gli occhiali da vista. Li porta solo in casa gli occhiali, il resto del tempo,quando è in pubblico, usa le lenti a contatto. Lui non sa quanto lei adori quel rapido gesto con cui tocca la montatura degli occhiali,con una noncuranza e una grazia che,inspiegabilmente,le trasmette una sensualità pazzesca.
E lei,stesa sul letto,ad osservarlo senza sosta,famelica,non desidererebbe altro che alzarsi,raggiungerlo alle spalle come una ladra o un'assassina,e rubargli un abbraccio, cingendogli le larghe spalle a tradimento ed affondando il viso nei suoi capelli neri. Ma non lo fa. Ci sono cose che non c'è permesso fare,ma solo sognare e immaginare. E' in questa melma di sogni e fantasie irrealizzate che giorno dopo giorno,qualcosa in noi inesorabilmente affonda,e muore lentamente.
E a cosa è servito scrivere queste parole? E' servito forse ad un'amica ora lontana,che non dovrà sorbirsi un altro sfogo,almeno per qualche tempo. E' servito soprattutto a ricordarmi,con l'antica e familiare sensazione di un pugno nello stomaco, quanto lui mi manchi. Aveva ragione il giovane Holden:

"Don't ever tell anybody anything. If you do, you start missing everybody."

Beata ignoranza,non sai quanto manchi alla nuova me.


Soundtrack: "Who wrote Holden Caulfield?" - Green Day

2 commenti:

  1. Someone tell me, why
    I chose this life
    This superficial lie
    Constant compromise
    Endless sacrifice
    http://www.youtube.com/watch?v=GMMUoKjdCKg
    peace pask

    RispondiElimina
  2. bella,fabrì..
    noto che non ci sono grandissimi miglioramenti..dai,tra pseudo-depressi cerchiamo di farci forza a vicenda,come si dice..:"adda passà a nuttata"!

    RispondiElimina