"That's the whole trouble. You can't ever find a place that's nice and peaceful, because there isn't any. You may think there is, but once you get there, when you're not looking, somebody'll sneak up and write "Fuck you" right under your nose."
J.D. Salinger

sabato 7 maggio 2011

Police On My Back

Un sospiro di stanchezza scende verso il suolo, scontrandosi a metà strada con l'alito rovente dell'asfalto. Sono gli occhi che non riescono a mettere più a fuoco o è il mondo intorno che si sta lentamente sciogliendo, sotto i colpi impietosi del sole. Tutto è caldo, sudato, stanco. C'è rabbia e c'è paura, appiccicate addosso come un tatuaggio scomodo. Pizzica, fa tremare. Non te le togli di dosso.
Ci sono ragazzine di quindici anni sedute a terra, con gli occhi rossi e le braccia martoriate dai manganelli. Ci sono gruppi più adulti che parlottano incazzati. C'è un carrozzone che ogni volta ripete la sua triste litania, coi suoi cori, i suoi fumogeni e i suoi manganelli. Senza trovare la via per la rivolta. Figurarsi per la rivoluzione.
Genova ha rivissuto per pochi minuti qualcosa che pareva avesse dimenticato. L'odore della paura, i segni dell'odio.
Solo pochi minuti, e tutto finisce.
Anche stavolta.
Ciao signor reparto celere, ci si vede al prossimo giro di giostra.
Non si sa mai, che prima o poi saremo noi alle vostre spalle..
Non si sa mai..


Soundtrack: "Police on my back" - The Clash

4 commenti:

  1. ??? cioè ieri eri a Genova? o sei di Genova come me?
    sul post, beh, sai com'è a luglio fa un anno da piazza alimonda, stanno scaldandosi per i preparativi dei festeggiamenti!

    RispondiElimina
  2. essì, direi che ormai posso definirmi genovese anche io..ero in manifestazione, ma per un caso fortuito me ne sono andata prima della fine..per poi tornare indietro quando ho saputo quello che stava succedendo..per questo giro le ho evitate, non so se questo è l'inizio di una nuova "gestione" delle manifestazioni..

    RispondiElimina
  3. a bene allora le prendiamo insieme una delle prossime manifestazioni!

    RispondiElimina